TRATTAMENTI STRUMENTALI

a Novi Ligure

ULTRASUONOTERAPIA

L'ultrasuonoterapia è una forma di terapia fisica che utilizza ultrasuoni ad alta frequenza per trattare una serie di condizioni mediche. L'ultrasuonoterapia può essere utilizzata per trattare lesioni muscolari, tendiniti, artrite, dolori articolari e altre condizioni simili. È una tecnica non invasiva e indolore che offre benefici terapeutici significativi e può essere integrata in un piano di cura completo per il recupero e il benessere.

TECAR

La Tecar è una forma di terapia che utilizza correnti ad alta frequenza per stimolare i processi fisiologici di riparazione del corpo. Questa terapia non invasiva trasferisce energia in profondità attraverso i tessuti del corpo umano, generando un effetto bio-stimolante

La Tecar terapia può essere sia capacitiva che resistiva: in modalità capacitiva si ottengono benefici su patologie inerenti le parti molli, in modalità resistiva esplica un'azione profonda su ossa e legamenti.

la nostra offerta

onde d'urto radiali e focali

Presso il Centro fisioterapico si effettuano terapie con onde d'urto radiali e focali.

La terapia con onde d’urto è stata introdotta in campo fisioterapico e ortopedico per il trattamento di numerose patologie muscolo-scheletriche.

Le onde d’urto focali sono impulsi sonori di breve durata capaci di produrre un’azione meccanica sui tessuti. Le onde d’urto focali sono onde acustiche ad elevata pressione, capaci di agire su di un distretto corporeo specifico.

ionoforesi

La ionoforesi è una tecnica di somministrazione farmaceutica per via transcutanea che sfrutta la corrente continua.

La ionoforesi viene utilizzata per la cura di diverse patologie, principalmente viene usata per alleviare il dolore di alcune malattie muscolari come artrosi, artrite, sciatica e strappi muscolari.

MAGNETOTERAPIA

La magnetoterapia è una terapia fisica strumentale che utilizza i campi elettromagnetici per trattare patologie ossee e muscolari.

La magnetoterapia aiuta a ridurre dolore e infiammazioni ad ossa, muscoli e articolazioni, viene così utilizzata per pazienti che soffrono di osteoporosi, artrosi, artrite o dolori articolari.

laserterapia

La laserterapia è un trattamento medico che utilizza luce intensa e concentrata per stimolare la guarigione dei tessuti e ridurre il dolore e l'infiammazione. L'energia luminosa del laser penetra i tessuti e viene assorbita dalle cellule, stimolando la produzione di energia cellulare e accelerando il processo di guarigione. La laserterapia può essere utilizzata per trattare una vasta gamma di condizioni, tra cui lesioni muscolari, tendiniti, artrite e disturbi della pelle. È una procedura non invasiva e indolore che può offrire sollievo dal dolore e migliorare la funzionalità senza l'uso di farmaci o chirurgia.

ipertermia

L'ipertermia in fisioterapia è un trattamento che utilizza il calore per migliorare la salute e il benessere del paziente. In questa tecnica vengono utilizzate due fonti diverse di colore: una per riscaldare i tessuti profondi, l’altra per raffreddare gli strati cutanei. Con l’ipertermia è dunque possibile riscaldare in profondità mantenendo i tessuti esterni ad una temperatura controllata.

Queste tecniche possono essere particolarmente utili nel trattamento di condizioni come l'artrite, le lesioni muscolari, la tendinite e altre affezioni dolorose.

Tens

La stimolazione elettrica transcutanea nervosa è una tecnica di elettroterapia antalgica che viene utilizzata per trattare molte patologie di origine neuronale o osteo-articolare, oltre che disturbi legati ai legamenti e ai tendini. La stimolazione avviene attraverso elettrodi che vengono applicati nella zona in cui si sviluppa il dolore. Gli impulsi elettrici erogati, che vengono percepiti dal paziente sotto forma di formicolio, hanno la funzione di stimolare il nervo a produrre emorfine, sostanze contraddistinte da un’azione analgesica.

Elettrostimolazione

L’elettrostimolazione è un metodo di trattamento di lesioni e di miglioramento delle prestazioni atletiche negli sportivi.

Attraverso una quantità molto piccola di energia elettrica si produce una contrazione efficace del muscolo, con lo stesso risultato di una contrazione generata dal sistema nervoso vero e proprio.

CONTATTA IL CENTRO FISIOTERAPICO

RICHIEDI INFORMAZIONI

Se sei hai bisogno di una visita o di un trattamento, oppure vuoi attivare una convenzione aziendale o sportiva non esitare a contattare il Centro Fisioterapico. Saremo lieti di darti tutta l'assistenza di cui avrai bisogno.

RICHIEDI INFORMAZIONI